Passa ai contenuti principali

Contratto discografico o di edizione?

No, quando si parla di contratto editoriale non s'intende un accordo per la pubblicazione di un libro. In ambito musicale la definizione "editoriale" si riferisce a tutt'altro. In questo settore il contratto editoriale è quello che si occupa di definire l'engagement tra autore ed editore musicale. Quest'ultimo si occupa di gestire il repertorio dei propri artisti e divide i proventi con l'artista stesso. Non si parla però di registrazioni, la cosa che conta è il brano in sè.

Con un contratto discografico andrete a definire il rapporto con a label che si occuperà di commercializzare le registrazioni. In un contratto editoriale non ci si concentra sulle registrazioni, ma sul brano in quanto tale.

Stipulando un contratto di edizione, andrete a definire tutti gli aspetti della collaborazione con l'editore. Si tratta di compilare il famoso modello 112 della SIAE e dividere i ventiquattresimi. Nell'editoria musicale le percentuali si calcolano in questo modo. In base all'accordo con l'editore, si deciderà come ripartire i ventiquattresimi. Potreste concedere, ad esempio, 12 ventiquattresimi all'editore e tenerne 12 voi. Questo determinerà la ripartizione dei compensi e la SIAE pagherà editore e artista in base alla ripartizione dei ventiquattresimi.

In un contratto discografico ci si concentra essenzialmente sulle registrazioni. esse possono essere finanziate dalla label o dall'artista stesso. In questo caso non ci sono ventiquattresimi da dividere, si procede con delle normali percentuali. Quest'ultime possono variare in base all'accordo. Se la band paga il master è possibile anche procedere con una semplice licenza. L'etichetta prende in licenza il vostro album per poterlo commercializzare. Le cose sono diverse se a pagare è la label. Se non avete pagato voi il master, ovviamente non ne siete proprietari. L'etichetta resterà proprietaria del master. Le condizioni contrattuali possono essere molto diverse in questo caso rispetto ad una licenza. In fin dei conti è l'etichetta che sostiene tutti i costi legati alla vostra produzione.

Approfondite questi argomenti con una corposa ricerca. ci sono molte fonti in rete da cui attingere. prestate attenzione però all'attendibilità. Ho notato personalmente che ci sono articoli che si propongono di aiutare a chiarire alcuni aspetti fornendo informazioni sbagliate. materiale frutto di blande ricerche e copia incolla. Cercate di trovare informazioni provenienti da fonti attendibili. Potreste iniziare con libro "Manuale di sopravvivenza per musicisti" di Sveva Antonini e Josep C. Rodriguez. Lo trovate su Amazon =>http://amzn.to/2uA0YLb

Commenti

Post popolari in questo blog

Consulenza Discografica

Il titolo non ha bisogno di ulteriori spiegazioni. Questo blog si propone di fornire consulenza in ambito discografico. Sapesi orientare in questo settoree sapersi interfacciare con operatori e etichette è importante come saper leggere e comprendere un contratto. Scrivete a consulenzadiscografica@outlook.it e cercherò di rispondere alle vostre domande tramite il blog.

Etichetta o auto-pubblicazione?

Etichetta o auto-pubblicazione? Oggi è possibile scegliere tra almeno due opzioni. Un artista può decidere se cercare subito l'aiuto di una label o iniziare in autonomia rilasciando il proprio lavoro senza il supporto di altre entità. Non esiste una risposta che possa andar bene per tutti. Il nuovo mercato digitale offre agli artisti di iniziare praticamente senza costi. Una volta che un artista ha la registrazione pronta, può decidere di rivolgersi ad un servizio di distribuzione digitale. Pagando una quota e/o cedendo parte delle vendite al servizio, potrete avere il vostro singolo (o EP o album) presente sui maggiori servizi di download digiatle e streaming. Il fatto che il vostro disco si trovi nello stesso negozio digitale di altre grndi star, non garantisce le stesse vendite. Questo è ovvio: il servizio vi offre lo "scaffale digitale", ma se nessuno sa che quello scaffale esiste, il vostro disco potrebbe non vendere una copia. Decidendo di procedere in autonomi